venerdì 18 giugno 2010

...gazpacho dolce a colazione...



Buona giornata caro Teo, visto il caldo di questi giorni e la bella giornata di sole, questa mattina facciamo colazione fuori sul prato con una bella e fresca novità! Il concorso di Sigrid sul cavoletto (vedi il link: http://www.cavolettodibruxelles.it/2010/06/la-festa-del-cavolo ) mi è stato di stimolo per cercare una buona ricetta da fare per te. E vista la tua passione per i lamponi e le cose fresche ecco che mi è venuta questa idea...
Un delizioso, fresco e fruttato gazpacho di pesche, lamponi e zenzero.
Basta mettere in una terrina 2-3 pesche pelate e tagliate a pezzi (io personalmente preferisco quelle a polpa gialla con la buccia pelosa), 1 manciata di lamponi (e se sono quelli della nonna Luciana é anche meglio), qualche fettina di zenzero fresco, 100g di brioches o pan-brioches, 2 cucchiai di olio d'oliva per rendere il tutto più fluido. Aggiungere dell'acqua o latte fino a coprire appena il tutto e lasciare una notte in frigorifero. La mattina basterà frullarlo e servirlo su dei bicchieri, magari servito con dei lamponi ghiacciati e del pan-brioches.
che bello vedere la tua faccetta quando hai assaggiato questa nuova colazione estiva...eri come estasiato!!! anche a me e alla mamma il fresco gazpacho è piaciuto un sacco...tanto che l'abbiamo già quasi finito, è meglio correre a prepararne dell'altro! E la sai una cosa??? sarà il frizzantino che lo zenzero mi ha lasciato in bocca o l'aspro-dolce dei lamponi o solo la soddisfazione di sperimentare ed assaggiare, ma quasi quasi adesso provo altre soluzioni, altre combinazioni, altri gusti...chissà cosa ne esce fuori!! io e Teo Einstein del gusto...io cucino, tu assaggi, che dici?ok?..bene, si riparte!
grazie Sigrid, la tua bella fantasia ci è da stimolo, sei un mito!! ;)









1 commento:

  1. Prima di tutto in bocca al lupo per il concorso (c'ho provato anche io ;-) ) e poi complimentissimi per tuo figlio...è uno spettacolo!!! Buon we

    RispondiElimina